Privacy Policy Termini e Condizioni ALEA MILITUM - Aqvilifer

ALEA MILITUM

ATTENZIONE: Leggere è Conoscenza!

Alea militum

Ludos Imperii Romani

Iacta alea est

History Games

Alea Militum, nelle sue varie forme, era fra i giochi più praticati nel medioevo.

I dadi sono oggetti ludici di origine molto antica; in epoca romana il sostantivo alea indicava il dado con sei facce, in seguito la stessa parola assunse il significato

di “gioco dei dadi” e successivamente definì qualsiasi gioco basato sulla fortuna.

Alfonso X de alea ludum

Successivamente per indicare il dado fu coniato il termine di taxillus:

il nome deriva dalla parola talus, cioè l’ossetto del piede posteriore degli agnelli chiamato anche astragalo. Gli ossetti ricavati dagli agnelli venivano utilizzati durante le festività pasquali per giocare; presso i popoli indo-germanici erano invece adoperati per interrogare il destino e riceverne il responso.

I dadi potevano essere in legno o in metallo, ma quelli più ricercati erano quelli in

osso pesante poiché rotolavano meglio.

Questo particolare gioco, veniva praticato da tutti i ceti sociali, non era reputato adatto ad un sovrano; le miniature del libro di Alfonso X, raffigurano solo personaggi di basso livello sociale o cavalieri denudati che giocano con i dadi.

The medieval Dice Gambling

Il Dice Gambling è un gioco chiamato Farkle.

Nelle taverne medievali avevano questo gioco semplice dove i giocatori

potevano vincere denaro con l’obiettivo di raggiungere un certo numero di punti.

Ogni turno inizia con sei dadi con le regole secondo cui gli 1 valgono 100 punti e 5 valgono 50 punti. Dopo ogni tiro dei dati i giocatori possono segnare punti sicuri ottenendo il valore del dato 5 o 1, oppure provare a ottenere combinazioni di 3 o 5 con qualsiasi tiro singolo.

Se non hai alcun dado con punteggio in un dato tiro, tutti i punti fatti durante quel turno vengono persi e poi è il turno dell’altro giocatore. L’obiettivo è segnare più punti possibili senza perdere. Meno dadi devi tirare, più alta è la probabilità di perdere. Quindi è saggio ottenere punti sicuri e passare i dadi all’altro giocatore quando le probabilità sono più alte di non essere in grado di tirare una combinazione, 1 o 5.

Combinazioni per ottenere punti

DADI: 1,2,3,4,5,6 = 1,500 punti
ALEA: 1,2,3,4,5 = 500 punti
DADI: 2,3,4,5,6 = 750 punti

ATTENZIONE: Leggere è Conoscenza!

ATTENZIONE! Regole da rispettare per far nascere un confronto di amanti della Storia con l’obiettivo di sperimentare l’arma della valorizzazione Territoriale per la difesa del Retaggio Culturale e il Mos Maiorum.

Reenactor Luca Caponi