Privacy Policy Termini e Condizioni GALLUS ALL'ARANCIA - Aqvilifer

GALLUS ALL’ARANCIA

ATTENZIONE: Leggere è Conoscenza!

Gallus all'arancia siciliana

Ingredienti

  • 1 pollo ruspante di fattoria biologica di 1,5-2 kg; 
  • il succo di 3 arance amare oppure 15 cl di agresto (Produttori: La Bona Usanza e Aurelio Visconti) o del succo di 2 limoni diluito in 6 cucchiai d’acqua versando e mescolando 1 cucchiaio di acqua di rose; 
  • 1/2 cucchiaino di zucchero; 
  • 1 puntina di cannella in polvere;
  • Sale di Volterra.

Preparazione del Gallus Sicilia

Dal vostro macellaio di fiducia, fatevi preparare un pollo ruspante per cucinare una leccornia della gastronomia italiana: Gallus all’arancia.

Attenzione:

chiedete e verificate sempre la provenienza della carne di pollo, che sia allevata in fattorie o aziende agricole biologiche italiane. Questo particolare, deve coprire un raggio d’azione che andrà a contenere ogni tipologia di animale destinato alla produzione di prodotti della tradizione contadina italiana. Elenco solamente alcuni animali: suino di cinta senese, cinghiale, chianina, polli e galline, pecore e capre, ecc.

È molto importante la provenienza ma in particolare l’alimentazione dell’animale perché devono possedere il sigillo DOP (Denominazione di Origine Protetta) con la certificazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) del marchio italiano biologico.

Pollo all’arancia di Maestro Martino

Pulite e svuotate il pollo o fatelo fare dal macellaio. Mettete del sale all’interno e posizionate il gallus in una leccarda. Avanzate nel raggiungere l’obiettivo importante per la cottura: fate scaldare il forno e mentre il pollastro si arrostisce, bagnate continuamente con il sugo della rosolatura.

Quando il pollo è ben dorato e cotto a puntino,

togliete dal forno e versate nella leccarda il succo delle arance amare siciliane.

Consiglio: Non avete nel vostro porta frutta delle arance di stagione? Armatevi di un cucchiaio di legno per iniziate a mescolate molto bene l’agresto (o il succo di limone), con l’acqua di rose, lo zucchero e la cannella. Mettete il pollo su un piatto insieme alla salsa che avete creato con le arance e il sugo della leccarda.

Servite ai commensali nel banchetto medievale o semplicemente

per impressionare e far meravigliare i vostri amici.

Magari, una bella cacciatriceMiao!

Una ricetta da leccarsi i baffi!

Accompagnate generosamente da un buona coppa di vino nero,

perché questo piatto, come consiglia Maestro Martino:

“Magnate subito così calde calde, et darate bono gusto et bono appetito de bevere”

Associazione Maestro Martino

Il Sole della Sicilia

Vitamina C come il Calore dell’Amore

del Dio del Sole Apollo e la bellissima Ninfa Dafne.

Le Arance della bella Sicilia,

rappresentano il fior fiore dell’agricoltura biologica, con tradizioni vecchie da secoli. In Francia, i poeti e cantastorie, facevano emozionare il popolo e i nobili, con racconti avventurosi di cavalieri ed esaltavano l’amor cortese ma in Sicilia, per la bellezza dei suoi frutti commuove i poeti siciliani di lingua araba come Abu-l-Hasan Alì:

Su, gioisci della tua arancia raccolta:

è presente la felicità, quando essa è presente.
Si dia il benvenuto alle guance dei rami, e sian benvenute le stelle degli alberi!
Sembra che il cielo abbia profuso oro fino a che la terra ce ne abbia formato delle sfere lucenti.

Ma l’arancia è Tenerezza, come la colonia che profuma i bimbi, è Spiritualità come nel giorno delle nozze, adornando capelli di spose che regalano fiori d’arancio alla beata Vergine, e concludendo è Carnalità, come il poeta francese Jacques Prévert recita in questa poesia con un tocco delicato di sensualità e passione:

Ma l’arancia è Tenerezza, come la colonia che profuma i bimbi, è Spiritualità come nel giorno delle nozze, adornando capelli di spose che regalano fiori d’arancio alla beata Vergine, e concludendo è Carnalità, come il poeta francese Jacques Prévert recita in questa poesia con un tocco delicato di sensualità e passione:

Un’arancia sul tavolo

il tuo vestito sul tappeto

e, nel mio letto, tu

dolce dono del presente.

Dieta Mediterranea

Sito Web: Ricettario Medievale

Ricettario: Assaggi di Medioevo – il ricettario medievale di

Madonna Kathassia da Florentia

Blog Aqvilifer: Ricette e Tradizioni del Fantasma

ATTENZIONE: Leggere è Conoscenza!

ATTENZIONE! Regole da rispettare per far nascere un confronto di amanti della Storia con l’obiettivo di sperimentare l’arma della valorizzazione Territoriale per la difesa del Retaggio Culturale e il Mos Maiorum.

Reenactor Luca Caponi