Privacy Policy Termini e Condizioni FRITTATA DI SALVIA AL FORNO - Aqvilifer

FRITTATA DI SALVIA AL FORNO

ATTENZIONE: Leggere è Conoscenza!

FRITTATA DI SALVIA AL FORNO

La frittata di salvia al forno, è una semplice e gustosa ricetta delle festività pagane ma conservata nelle prelibatezze contadine del medioevo.

INGREDIENTI

  • Salvia;
  • 150 g. di pancetta dolce;
  • 4 uova di galline allevate a terra (ruspanti);
  • 50 g. di burro;
  • Sale;
  • Pepe.

PREPARAZIONE della Frittata di salvia

Lavate la salvia fresca e tritarla grossolanamente, utilizzando un coltello affilato o la mezzaluna. Tagliate la pancetta con la stessa tecnica usata per la salvia.

Rompete le uova in una ciotola e poi mescolate tutti gli ingredienti insieme,

aiutandovi usando un cucchiaio di legno.

Versate il composto in una teglia rettangolare o quadrata coperta con carta da forno.

Infornate a 200° per 15 minuti.

Frittata in padella con proprietà benefiche

Questa gustosa frittata, è possibile cucinarla in padella,

aggiungendo per la cottura, il burro.

Accendete i fuochi e posizionate la padella. Fate scogliere il burro, poi versate tutti gli ingredienti (pancetta, uova, salvia, sale e pepe). Ultimata la cottura della nostra frittata ricca di proteine e curative per le proprietà innescate dalla salvia, servitela su un piatto con l’aggiunta di una tritata di pepe nero. Un filo di olio extra vergine di oliva italiano e un ciuffo di salvia come decorazione. Buon Appetito!

Tempio di Diana

Equinozio di primavera

la parola equinozio deriva dal latino “aequus nox

tradotto in italiano, significa:

notte uguale.

Gli antichi romani, conoscevano le stelle e i doni che portavano le 4 stagioni.

La luna è regina, il re Sole suo sposo: un amore senza Tempo condannati a separarsi quando l’alba fa da padrona e il tramonto con le sue lingue di fuoco è il preludio all’oscurità della notte stellata. Solo ed unicamente durante Durante l’eclissi, gli amati hanno l’occasione di abbracciarsi con passione.

calendario spirituale

Nei 12 mesi dell’anno, il 21 settembre e il 21 marzo, il giorno e la notte hanno la stessa durata. Questo fenomeno avviene in natura, quando il sole si trova al di sopra dell’equatore celeste alla posizione del Sole che nasce ad Est e tramonta ad Ovest, determinando così la stessa durata di notte e giorno. L’equinozio d’autunno, bussa alla porta con rami secolari e la chioma prosperosa diventa spoglia in una nuvola di foglie cadenti, in un esplosione dai colori carichi di fuoco passionale davanti al calore del camino, osservando gli occhi senza Tempo dell’amato felino. L’Autunno è l’inizio della metà oscura dell’anno, abbracciando l’inverno e le sue creature delle antiche divinità romane. La Primavera è l’inizio della metà luminosa, quando le ore di luce superano le ore di buio. la stagione della rinascita e fertilità. Questo evento viene celebrato

dal 21 marzo al 22 marzo, ed è anche conosciuta come Ostara.

Questi due giorni sono molto speciali, perché l’equinozio (giorno e notte) rappresenta l’equilibrio di luce e oscurità – il momento in cui si verificano grandi cambiamenti. In effetti, il sabato di questa notte, che è la seconda delle tre feste dedicate alla fertilità, segna, secondo il nostro calendario attuale, il primo vero giorno di primavera e il successivo risveglio della vita che si verifica immediatamente dopo i mesi invernali.

Dalle uova alla frittata

la festa è iniziata!

Un uovo è stato scelto come simbolo del Sabbat, perché l’uovo rappresenta metaforicamente l’unione della Luna e del Sole, cioè l’unità di Dio e della Dea.

Questa unione a sua volta simboleggia il Rinascimento.

In questa festività, è tradizione colorare le uova con colori naturali, rappresentando l’antico retaggio spirituale in onore alla dea Ostara, poi nasconderle in giardino o all’interno della casa e farle trovare ai bambini. Nel giorno dell’equinozio di Primavera, seppellisci un uovo vicino casa, o in un vaso sul balcone, per avere abbondanza e protezione dalla divinità. È anche bello bruciare candele a forma di uova.

La Lepre del Rinascimento

La dea Ostara, era raffigurata con la testa di Lepre.

La lepre simboleggia la divinità della luna e l’arte della caccia. Un animale sacro per il suo potere nel donare prosperità e rinascita, deponendo l’uovo della nuova vita.

  1. Lupercalia dal 13 al 15 febbraio;
  2. Festa di Ostara dal 20 al 21 marzo;
  3. festa di BEltane dal 30 aprile al 1 maggio.

Collaborazione culturale e storica con i maestri nel Culto della Dea Diana.

Difendere e insegnare le tradizioni italiane dell’Antica roma.

La Sacerdotessa del Tempio di Diana – Viviana

Dieta Mediterranea

Sito Web: Ricettario Medievale

Ricettario: Assaggi di Medioevo – il ricettario medievale di

Madonna Kathassia da Florentia

Blog Aqvilifer: Ricette e Tradizioni del Fantasma

ATTENZIONE: Leggere è Conoscenza!

ATTENZIONE! Regole da rispettare per far nascere un confronto di amanti della Storia con l’obiettivo di sperimentare l’arma della valorizzazione Territoriale per la difesa del Retaggio Culturale e il Mos Maiorum.

Reenactor Luca Caponi